Comitato consultivo Centro di competenza Leaving Care

26.04.2023

Dopo la fase di avvio del CCLC nel periodo 2019-2022, siamo ora nella fase di consolidamento nel periodo 2023-2026. Il nostro obiettivo continua a essere quello di far sì che i care leaver di tutta la Svizzera ricevano un sostegno orientato ai bisogni e abbiano pari opportunità e diritti nel passaggio dal collocamento extra-famigliare alla vita adulta.

Nella fase di consolidamento siamo ora accompagnati e sostenuti da un comitato consultivo, per ampliare le nostre prospettive, continuare a garantire la qualità del nostro lavoro e fornire un'ampia base per le nostre attività sul campo.

Il comitato consultivo è composto da 10 persone provenienti dalle seguenti aree: auto-organizzazione di Care Leaver, istituzione, fornitore di servizi di assistenza familiar, centro di consulenza, associazione, agenzia di riferimento, amministrazione cantonale, università di scienze applicate e politica.

Dai membri del comitato consultivo ci aspettiamo un feedback sull'orientamento e sulle attività del CCLC. Essi contribuiscono anche con conoscenze, idee e domande critiche su questioni specifiche, nonché con le loro conoscenze sui discorsi e le esigenze attuali. Al contrario, i membri possono diffondere le preoccupazioni e le iniziative del CCLC nella loro rete e nel loro ambiente.

Le riunioni del comitato consultivo si svolgono due volte l'anno. Se necessario, tra una riunione e l'altra ci rivolgiamo ai singoli membri con richieste specifiche di scambio e consulenza.

Siamo felici di aver scelto i seguenti 10 membri interessati e impegnati per il nostro comitato consultivo e siamo ansiosi di lavorare con loro:

  • Diana Schär, Gestione “Wohngruppe Bachstei”

  • Franziska Kessler, Capodivisione “Coaching und Case Management Berufsbildung, Laufbahnzentrum Stadt Zürich”

  • Frédérick Saghir, Collaboratore socio-educativo prima-familia, padre affidatario

  • Joanna Bärtschi, Capodivisione Bambini e giovani CDOS

  • Karin Werner, Professoressa “ZHAW Soziale Arbeit, Institut für Kindheit, Jugend und Familie”

  • Lesley Bailer-van Rijn, Collaboratrice “Fachstelle Pflegefamilie, Projekte Zentralschweiz und Mentoring”, madre affidataria

  • Patrick Kaiser, Care Leaver & Esperto di esperienza “Verein Careleaver Schweiz CLCH”, Reti di Care Leaver “Zentralschweiz”

  • Samuel Briguet, Giudice di pace, “Justice de paix de l'arrondissement de la Sarine JUSA / Friedensgericht des Saanebezirks FGSA”

  • Sarah Wyss, Consigliera nazionale, PS Basilea

  • Sophie Denzler, Care Leaver & Esperta di esperienza “Verein Careleaver Schweiz CLCH”, Reti di Care Leaver “Zentralschweiz”