Le raccomandazioni sul collocamento extra-familiare contengono anche importanti punti su Leaving Care

12.01.2021

La Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) e la Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti (COPMA) hanno elaborato le raccomandazioni sul collocamento esterno (in tedesco) e le hanno pubblicate il 22 gennaio 2021. Tali raccomandazioni pongono al centro il benessere delle bambine e dei bambini e stabiliscono standard minimi qualitativi per il collocamento esterno.

Con gli obiettivi principali del rafforzamento dei diritti delle bambine e dei bambini, della partecipazione conforme all’età nonché della tematizzazione della fase di uscita, nelle raccomandazioni viene tenuta ben in considerazione la fase di vita ricca di sfide Leaving Care. Va sottolineata in particolare la raccomandazione che prevede di stabilire una persona di contatto per le e i giovani adulte e adulti all’uscita, a cui si possano rivolgere in caso di difficoltà dopo l’uscita. È inoltre positivo il fatto che le raccomandazioni si riferiscano alla fascia di età 0-25. Pertanto si raccomanda, tra l’altro, ai Cantoni «di assistere ed eventualmente di sostenere a livello finanziario giovani collocati, se necessario oltre la maggiore età fino all’ottenimento del diploma, rispettivamente finché non dispongano delle capacità necessarie per condurre una vita autonoma».

Il centro di competenza Leaving Care (CCLC) accoglie molto positivamente queste raccomandazioni ed è ottimista affinché si compia un importante passo avanti in merito alle pari opportunità dei e delle Care Leaver nel difficile passaggio verso la vita adulta indipendente. Con queste raccomandazioni è possibile rafforzare la consapevolezza secondo cui l’uscita inizia con l’entrata e che dopo l’uscita dall’istituto o dalla famiglia affidataria deve essere consentito ulteriore supporto.

Il CCLC fornisce volentieri sostegno alle persone specialiste del mondo della pratica e dell’amministrazione nel concretizzare queste raccomandazioni e nello sviluppo dei relativi processi e delle offerte. Contattateci per ricevere una nostra consulenza basata sul nostro know-how sul tema Leaving Care.