Tornare alla conoscenze

Orientamento sulle basi giuridiche

Dove si posizionano i Cantoni nella questione relativa alla loro offerta di buone condizioni quadro per i e le giovani nel passaggio dal collocamento esterno all’indipendenza? Quali prestazioni stazionarie e ambulatoriali oltre la maggiore età sono sancite dalla legge nei Cantoni? E come devono idealmente essere concepite le disposizioni di legge per assicurare un buon sostegno? Un aspetto può essere anticipato: vi sono grandi differenze cantonali e la Svizzera anche in questo ambito è simile a un mosaico.

Il Centro di competenza Leaving Care ha elaborato un ulteriore documento di base: con l’orientamento sulle basi giuridiche forniamo una panoramica e una valutazione motivata professionalmente in merito alle disposizioni a livello federale e cantonale. Affinché i e le Care Leaver riescano a passare con successo alla vita adulta indipendente, servono condizioni quadro adatte, come ad esempio una bassa soglia di accesso alle prestazioni stazionarie e ambulatoriali fino ai 25 anni e un ampio spettro di prestazioni orientate al bisogno. Tali condizioni quadro vengono definite mediante leggi e ordinanze. In assenza di una legge sull’aiuto all’infanzia e alla gioventù a livello svizzero, ad essere rilevanti sono soprattutto le disposizioni vigenti a livello cantonale, che sono illustrate nella nostra Mappatura delle basi giuridiche.

Nell’orientamento sulle basi giuridiche rispondiamo in primo luogo alle seguenti domande:

-            Quali sono le basi giuridiche per le prestazioni dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù oltre la maggiore età?

-            Quali sono le prestazioni concesse?

-            Fino a che età è possibile accedere alle prestazioni e quali sono le condizioni per tali prestazioni?

Successivamente trattiamo le basi giuridiche mediante standard. Esse si basano su ricerche e definiscono come progettare in modo opportuno la struttura e l’accesso alle prestazioni. Vi mostriamo in che misura gli standard sono importanti e dove è possibile trovare buoni esempi, ma anche dove vi è necessità di sviluppo e di miglioramento. Ne ricaviamo raccomandazioni a cui possono orientarsi i Cantoni, nonché la Confederazione e i comuni.

Il presente orientamento si rivolge pertanto da un lato a persone, che con queste conoscenze possono contribuire alla creazione di condizioni quadro adatte, come persone del mondo della politica, persone esperte presso amministrazioni cantonali e comunali, autorità o organi intercantonali, Care Leaver in autoorganizzazioni nonché responsabili presso fondazioni.

Dall’altro lato si rivolge anche a professioniste e professionisti della pratica, che tramite tale panoramica riconoscono possibilità e ricevono argomentazioni per accedere a prestazioni per Care Leaver o per svilupparle ulteriormente.

Mediante il presente orientamento forniamo un contributo a una discussione che sostanzialmente ruota attorno alla domanda: come possiamo garantire pari opportunità e diritti a queste e a questi giovani e sostenere una buona crescita di giovani più volte svantaggiati? Siamo lieti di ricevere riscontri, domande e ulteriori idee.

Orientamento sulle basi giuridiche (IT)

Orientation sur les bases juridiques (FR)

Orientierung rechtliche Grundlagen (DE)