Progetti & ricerca sul tema Leaving Care
Svizzera
Progetti e ricerche in corso
StePLife
2021 - 2025
StePLife è uno studio longitudinale condotto dalla FNHW School of Social Work e dal Dipartimento di Servizio Sociale dell'OST - Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale nel periodo 2021-2025 nel campo dell'assistenza residenziale nei cantoni della Svizzera tedesca. L'attenzione si concentra sulla domanda: come cambiano i giovani nella loro vita personale a seguito di un sostegno educativo residenziale?
Progetto StePLife (DE)
Pflegekinder - next generation
Minori in affidamento – next generation
2019 - 2026
Il progetto «Pflegekinder – next generation» (Minori in affidamento – next generation) mira al miglioramento a lungo termine delle condizioni di minori in affidamento in Svizzera. Il presente progetto vuole, a tale scopo, realizzare, per la prima volta in uno studio nazionale, un’analisi completa della situazione di minori collocati. Pertanto saranno esaminate quelle caratteristiche fondamentali per un percorso di vita di successo di minori collocati presso famiglie. Gli obiettivi del progetto prevedono l’ampliamento delle conoscenze e della sicurezza d’azione di minori collocati, la creazione di strutture in grado di consentire loro una partecipazione incondizionata a tutti gli ambiti della vita e per garantire loro un’ottima tutela nonché di migliorare la comprensione legata alle relazioni di affidamento nella società.
Progetti e ricerche completat
Care Leaver Netzwerk Region Basel
Rete Care Leaver Regione di Basilea
2019-2021
Il progetto di ricerca e sviluppo partecipativo «Care Leaver erforschen Leaving Care» (I e le Care Leaver studiano Leaving Care) rimanda all’esigenza di un accesso alle informazioni e alla consulenza a bassa soglia nella transizione verso una vita indipendente nonché la necessità di un collegamento in rete. Mediante il progetto pilota «Care Leaver Netzwerk Region Basel» (Rete Care Leaver Regione di Basilea) sostenuto dal Bürgerliches Waisenhaus Basel (orfanotrofio di Basilea) e dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) per il lavoro sociale, vengono testate e sviluppate opportunità con Care Leaver (consulenze tra pari, homepage, sviluppo della rete).
Berufliche Integration von Care Leavern in der Schweiz
Integrazione professionale dei e delle Care Leaver in Svizzera
2018-2020
L’obiettivo del progetto è di fornire un contributo alla promozione dell’integrazione professionale dei e delle Care Leaver. È prevista la realizzazione di attività di ricerca e di implementazione (interviste con giovani e persone di assistenza negli istituti, brochure per responsabili della formazione, offerte di formazione continua per il personale docente delle scuole professionali).
Progetto "Berufliche Integration von Care Leavern in der Schweiz" (EN)
TAKE OFF – ein neues Mentoring-Projekt für Care Leaver
TAKE OFF – un nuovo progetto di mentoring per Care Leaver
2018-2020
Sulla base dei risultati dello studio «Übergang in die Selbständigkeit: Pflegekinder wirken mit!» (Contributo nella transizione verso l’indipendenza di minori collocati in famiglia) della ZHAW lavoro sociale (cfr. qui sotto) tramite la collaborazione di ex minori in affidamento è stato sviluppato il progetto di mentoring «TAKE OFF».
L’idea di base del progetto è che i minori precedentemente collocati in famiglia e ora adulti si impegnino in qualità di mentori e accompagnino nella transizione verso l’indipendenza, per un determinato periodo, minori in affidamento più giovani.
Progetto "TAKE OFF" (DE)
Projekt KUBO
Progetto KUBO
2018-2019
Il progetto KUBO della Fondazione YOU COUNT si è occupato dello sviluppo di un’offerta che offre spazio, tempo e presenza ai e alle Care Leaver e alle loro famiglie. Offerte a breve termine a bassa soglia come riunioni, spazi aperti agli incontri, workshop e forme abitative dovranno consentire ai e alle Care Leaver di lavorare al loro futuro. L’obiettivo del progetto era di vivere l’autoefficacia in un contesto familiare tramite offerte derivanti dalla pedagogia esperienziale sistemica nonché dall’ambito musicale creativo
Progetto "KUBO" (DE)
Nel 2018, la Fondazione Max Kohler ha finanziato uno studio di mercato che fornisce una panoramica delle offerte preesistenti relative al supporto continuo di Care Leaver. Si è trattato di offerte di qualsiasi tipo, tra di esse tuttavia anche alcune provenienti dall’ambito musicale creativo. Sono state analizzate 43 offerte provenienti da CH, D, IT, UK, A e IR. Oltre a ciò sono stati intervistati giovani, collaboratori e collaboratrici interni, assistenti sociali nelle scuole.
Übergang in die Selbständigkeit: Pflegekinder wirken mit!
Contributo nella transizione verso l’indipendenza di minori collocati in famiglia
2017-2020
Nel progetto di ricerca e di sviluppo della ZHAW lavoro sociale ex minori in affidamento vengono integrati a livello partecipativo in qualità di esperti della loro situazione di vita. Sulla base delle loro esigenze e grazie alla loro collaborazione vengono sviluppate nuove offerte e progetti per la transizione verso l’indipendenza. Il progetto vuole contribuire alla collaborazione attiva della pianificazione e organizzazione del futuro di minori collocati al raggiungimento della maggiore età nonché all’ottenimento di un supporto in grado di soddisfare le loro esigenze.
Care Leaver erforschen Leaving Care
I e le Care Leaver studiano Leaving Care
2017-2020
Di che cosa necessitano i e le giovani all’uscita da un’assistenza educativa stazionaria o da una famiglia affidataria per compiere una transizione di successo verso l’indipendenza? La Scuola universitaria professionale FHNW per il lavoro sociale cerca risposte a questa domanda. Nel progetto di ricerca e di sviluppo «Care Leaver erforschen Leaving Care» le persone interessate sono coinvolte in qualità di esperte ed esperti.
Après un placement, les aléas de la transition à la vie adulte
Dopo un collocamento, le incognite della transizione verso la vita adulta
2017 - 2019
Il presente progetto di ricerca esplora le esperienze delle giovani adulte e dei giovani adulti d’età compresa tra i 25 e i 30 anni che al compimento della maggiore età erano collocati presso un’istituzione o una famiglia d’accoglienza nel Cantone di Ginevra. Da un lato vogliamo capire in che modo queste persone, che nel loro percorso di vita hanno incontrato troppo presto difficoltà e a cui spesso mancano risorse sia materiali sia relazionali, vivono la transizione verso la vita adulta, come si riappropriano della loro storia di collocamento, sviluppano la loro rete personale, seguono una formazione o si inseriscono professionalmente. D’altro lato, cerchiamo di documentare e comprendere le misure esistenti per accompagnare l’uscita dagli aiuti al compimento della maggiore età e i loro discorsi professionali che li guidano.
Progetto "Après un placement, les aléas de la transition à la vie adulte" (FR)
JAEL: «Jugendhilfeverläufe: Aus Erfahrungen lernen»
JAEL: «Percorsi nell’assistenza ai giovani: quali insegnamenti trarre dall’esperienza?»
2016-2021
L’obiettivo della ricerca delle cliniche universitarie psichiatriche di Basilea e delle Università di Basilea e di Ulm si pone l’obiettivo di valutare i diversi percorsi di sviluppo di bambine e bambini e giovani precedentemente in collocamento extrafamiliare. Già nel periodo 2007-2012 nel «Progetto per la valutazione e il raggiungimento degli obiettivi MAZ» sono stati intervistati 592 bambine e bambini e giovani provenienti da oltre 60 istituti socio-pedagogici della Svizzera tedesca, Svizzera Romanda e Ticino. I risultati hanno mostrato un carico psicosociale al di sopra della media di queste bambine e bambini e giovani con un elevato grado di psicopatologie, esperienze traumatiche e di comportamenti delinquenziali. Oggi, circa dieci anni dopo, queste giovani adulte e questi giovani adulti vengono nuovamente intervistati sulla loro situazione di vita attuale.
Progetto "JAEL" (IT)
Projekt Nachbetreuung – Nachhaltigkeit von Erziehungs- und Bildungsmassnahmen
Progetto di supporto continuo – sostenibilità di misure educative e di formazione
2013-2018
Il progetto di supporto continuo offre a ragazze e ragazzi e giovani adulte e adulti dopo l’uscita da un’istituzione della Fondazione Zürcher Kinder- und Jugendheime zkj (Fondazione degli istituti per l’infanzia e la gioventù di Zurigo zkj, DE) una consulenza e un sostegno nella gestione della quotidianità nonché nella formazione e nell’integrazione professionale. L’obiettivo del supporto continuo volontario e gratuito per i e le giovani è stato garantire la sostenibilità di misure educative e di formazione. L’offerta di sostegno ha funzionato bene nella pratica e riflette un bisogno: per cui al termine del progetto il supporto continuo è stato implementato nell’offerta della Fondazione zkj, la quale mette sistematicamente a disposizione questa possibilità in qualità di prestazione transitoria.
Germania
Brückensteine Careleaver - diverse Projekte in ganz Deutschland
Brückensteine Careleaver - diversi progetti in tutta la Germania
2019-2024
L’iniziativa «Brückensteine Careleaver» è nata dal progetto pilota «BRÜCKENSTEINE – Innovative Ansätze für die Unterstützung von Care Leaver in Sachsen» (BRÜCKENSTEINE – approcci innovativi per il sostegno di Care Leaver in Sassonia) dell’associazione Kinder- und Jugendhilferechtsverein e.V. (cfr. qui sotto). È stata avviata ad aprile 2019 e costituisce la fusione di diverse organizzazioni che collaborano al miglioramento della situazione dei e delle Care Leaver. L’iniziativa riunisce diversi progetti di e per Care Leaver. I partner associati nell’iniziativa «Brückensteine Careleaver» lavorano a diversi livelli per fornire sostegno ai e alle Care Leaver. I progetti dei partner associati costituiscono il collante dell’iniziativa.
Qui trovate una panoramica sui 7 progetti
CareHoPe – Care Leaver an Hochschulen – Online Peerberatung
CareHoPe – Care Leaver presso le università – consulenza online tra pari
2018-2022
Il progetto CareHoPe viene sostenuto dal Ministero della scienza, dell’economia e della cultura della Bassa Sassonia nell’ambito del programma «Wege ins Stumium öffnen – Chancengerechtigkei bei der Studienaufnahme erhöhen» (Aprire percorsi nello studio universitario – aumentare le pari opportunità nell’accesso agli studi universitari) e viene condotto dalla fondazione dell’Università di Hildesheim, Istituto di pedagogia sociale e organizzativa. Il progetto mira a sviluppare un servizio specializzato attivo a livello nazionale e una consulenza online tra pari per i e le Care Leaver presso le università. Lo sviluppo del servizio specializzato sarà accompagnato da una ricerca scientifica.
Progetto "CareHoPe" (DE)
Care Leaving – Übergänge für junge Menschen aus Pflegefamilien gestalten
Care Leaving – organizzare transizioni per giovani provenienti da famiglie affidatarie
2018-2021
Da dicembre 2018 è in corso un progetto della società di utilità pubblica Familie für Kinder gGmbH che si occupa dei e delle Care Leaver provenienti da famiglie affidatarie. Nel corso di questo progetto, sostenuto da Aktion Mensch, Familie für Kinder gGmbh, a Berlino, Brema e Amburgo sviluppa nell’arco di tre anni una gestione transitoria e testa possibilità su come sostenere i e le giovani adulti e adulte nel percorso verso questa nuova fase di vita e su come integrare tali possibilità.
FosterCare
2018-2020
Famiglie affidatarie come luoghi di coinvolgimento sicuro di bambini e giovani e di sviluppo di concetti di protezione per il rafforzamento dei diritti individuali di bambini, giovani e Care Leaver.
L’obiettivo del progetto associato «Schutzkonzepte in der Pflegekinderhilfe» (Concetti di protezione negli aiuti ai bambini in affidamento) deve essere perciò lo sviluppo di approcci e raccomandazioni operative in collaborazione con giovani che in passato hanno usufruito di aiuti all’infanzia nonché in collaborazione con genitori affidatari e responsabili specializzati. Inoltre, sarà attivata e sperimentata una hotline per bambini, giovani e Care Leaver che vivono o sono cresciuti presso famiglie affidatarie. In tal senso, devono avere l’opportunità di esprimere le loro esperienze e se necessario di essere messi in contatto con i relativi servizi di consulenza. Infine, si terranno anche discussioni in gruppo con professioniste e professionisti, genitori affidatari, Care Leaver nonché giovani in affidamento, per studiare le esperienze della vita quotidiana nel sostegno e approcci di buona pratica. In questa direzione, deve essere rafforzata la ricerca sulla violenza sessuale e sugli abusi nei bambini in affidamento in Germania.
Trans-Fair - Übergänge aus Heimerziehung und Vollzeitpflege
Trans-Fair – Transizioni dal collocamento in istituto e dall’assistenza a tempo pieno
2017-2019
Il progetto dell’Università di Hildesheim è stato condotto in cooperazione con i servizi sociali della regione di Hildesheim, tra l’altro con l’ufficio per l’impiego di Hildesheim e il centro giovani nel distretto di Hildesheim. L’obiettivo era sviluppare un modello da una rete di competenza professionale affidabile, dalla consulenza online e dall’organizzazione di madrine e padrini volontari. Nello sviluppo delle offerte di consulenza e di assistenza i giovani adulti sono stati integrati a livello partecipativo.
Brückensteine für Care Leaver in Sachsen
Brückensteine per Care Leaver in Sassonia
2017-2019
Il progetto pilota «BRÜCKENSTEINE – Innovative Ansätze für die Unterstützung von Care Leaver in Sachsen» (BRÜCKENSTEINE – approcci innovativi per il sostegno di Care Leaver in Sassonia) dell’associazione Kinder- und Jugendhilferechtsverein e.V. ha sviluppato e testato strumenti metodici, accessi programmati e sistemi di sostegno che accompagnano i Care Leaver prima, durante e dopo la transizione. Tra di essi si annoveravano un programma di formazione propedeutico per Care Leaver, il sostegno di pari e di reti regionali, la cura dei contatti con gli e le ex e l’accompagnamento tramite mentori, una centrale Care Leaver, gruppi Care Leaver nonché una app Care Leaver.
Care Leaving Statistics
2017-2019
In questo progetto è stata elaborata una panoramica sistematica dell’attuale base statistica di dati legata alla situazione di vita dei e delle giovani che hanno vissuto in una situazione di collocamento educativo stazionario (cosiddetti e cosiddette Care Leaver). Inoltre, nella discussione con esperte ed esperti di diverse discipline vi è stata la possibilità di migliorare e ricercare la base di dati. Il progetto è stato condotto dall’Università di Hildesheim e dalla Internationale Gesellscahft für erziehrische Hilfen e.V. in collaborazione con la Gesellschaft für innovative Sozialforschung und Sozialplanung (società per la ricerca sociale e la pianificazione sociale innovativa), viene sostenuto dal Ministero federale tedesco per le famiglie, la terza età, le donne e i giovani.
Gut begleitet ins Erwachsenenleben
Un buon accompagnamento verso la vita adulta
2016-2019
In questo progetto sono stati valutati e sviluppati ulteriormente gli approcci operativi che hanno dimostrato risultati particolarmente buoni nella pratica dell’accompagnamento verso la vita adulta di giovani (Care Leaver) che beneficiano di aiuti educativi stazionari. Il progetto è stato condotto dalla Internationale Gesellscahft für erziehrische Hilfen e.V. e dall’Università di Hildesheim insieme a tre sedi modello (Karlsruhe, Dortmund, distretto di Harz). Con il progetto vengono trattati i molteplici sforzi per il miglioramento del sostegno dei e delle Care Leaver e viene seguito lo sviluppo specifico costante della gestione transitoria verso la vita adulta durante e dopo gli aiuti all’infanzia e alla gioventù. L’autoorganizzazione dei e delle Care Leaver deve essere promossa e sostenuta in qualità di fattore essenziale del progetto.
2019: Sievers: Care Leaver in der Jugend- und Wohnungslosenhilfe in Karlsruhe (DE)
SOS – Längsschnittstudie zur Handlungsbefähigung junger Menschen auf dem Weg in die Eigenständigkeit
SOS – studio longitudinale per la competenza di azione di giovani verso l’indipendenza
2014 - 2021
Il progetto per la competenza di azione di giovani verso l’indipendenza è uno studio longitudinale che viene condotto in collaborazione con I’Institut für Praxisforschung und Projektberatung IPP (Istituto per la ricerca pratica e la consulenza di progetto IPP) in collaborazione con Sozialpädagogisches Institut SPI (Istituto socio-pedagogico SPI) di SOS-Kinderdorf e. V. Germania. Lo studio ha l’obiettivo di accompagnare tutti i e tutte le giovani che vengono assistiti nelle strutture di SOS Kinderdorf e. V. nel percorso verso il collocamento stazionario e dopo la loro uscita, anche nel seguito del loro percorso di vita. Lo studio longitudinale crea prospettive multiple e collega due accessi metodici: un’indagine quantitativa e un’intervista qualitativa.