Centro di competenza Leaving Care

Leaving-Care_Leaver_ueber-uns_Kompetenzzentrum_low.jpg
 

Il Centro di competenza Leaving Care, fondato nel 2019, è un’iniziativa delle tre associazioni CURAVIVA Svizzera (l’associazione di categoria delle istituzioni per persone bisognose di assistenza), INTEGRAS (Associazione professionale per l’educazione sociale e la pedagogia speciale) e PACH (Associazione svizzera per bambini in affidamento e adottivi)(DE). Mediante il sostegno finanziario della Fondazione Drosos il Centro di competenza Leaving Care pone la tematica al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e ha l’obiettivo di migliorare la situazione dei e delle Care Leaver in Svizzera. I e le Care Leaver sono giovani che hanno trascorso una parte della loro vita in un istituto o presso una famiglia affidataria e si trovano nella fase di transizione verso la vita adulta. Leaving Care descrive il processo della transizione dal collocamento extrafamiliare verso la vita indipendente.

I e le Care Leaver costituiscono un gruppo particolarmente eterogeneo: hanno storie di vita proprie, diverse prospettive e risorse inique. Di conseguenza hanno anche esigenze di assistenza differenti. Ciò che li accomuna è l’aver vissuto complesse esperienze e di non essere cresciuti, per una parte della loro vita, nella loro famiglia d’origine. Rispetto ai e alle loro pari della stessa età devono affrontare sfide particolari nel passaggio alla vita adulta. Ulteriori ostacoli sono rappresentati dalla mancanza di condizioni quadro legali e di lacune nelle prestazioni assistenziali. 

Una panoramica della fase di consolidamento 2023-2026 del Centro di competenza Leaving Care offre la nostra brochure.

Il Centro di competenza Leaving Care come fulcro nazionale alla tematica Leaving Care

Il Centro di competenza Leaving Care rivolge la sua attenzione a tutta la Svizzera, vuole sostenere e avviare iniziative di e per Care Leaver nonché riunire conoscenze ed esperienze. L’obiettivo del centro di competenza è che tutti e tutte le Care Leaver in Svizzera dispongano di un accesso a bassa soglia a un sostegno orientato al bisogno e gratuito. Oggi, le famiglie affidatarie e le istituzioni degli aiuti all’infanzia e alla gioventù forniscono un aiuto ai e alle Care Leaver in parte a livello informale. Queste prestazioni nella fase di Leaving Care devono essere sistematizzate ed estese, inoltre è necessario creare nuove offerte orientate alle necessità. Per garantire il finanziamento di tali prestazioni bisogna adattare le basi legali. 

In merito alla tematica Leaving Care, il Centro di competenza si considera il fulcro e si posiziona nella triangolazione con riferimento alla pratica e alla ricerca. Non si reputa un concorrente, bensì un’integrazione ai diversi progetti, alle differenti offerte, iniziative e ricerche sul tema Leaving Care. Il centro di competenza si impegna a diversi livelli (politica e società, organizzazione, caso) e mediante varie attività (gestione delle conoscenze, consulenza e supporto, rappresentanza degli interessi e lobby nonché formazione e formazione continua) per il miglioramento della situazione dei e delle Care Leaver.

Maggiori informazioni sull’orientamento e sulle attività del Centro di competenza Leaving Care sono disponibili qui.