Tornare alla supporto

Supporto ai genitori affidatari

Leaving-Care_Leaver_Support_Pflegeeltern_low.jpg
 

PACH offre consulenza ai genitori affidatari in vista dell'imminente compimento della maggiore età del loro figlio in affidamento. Si tratta di questioni pratiche, ma anche legali. PACH offre un supporto competente ed esperto, dalla consulenza telefonica al coaching personale, in modo semplice e a bassa soglia. La consulenza telefonica iniziale è gratuita, mentre per le consulenze successive le tariffe sono scalate in base al reddito. Per rispondere alle esigenze dei bambini, i (futuri) genitori adottivi e affidatari possono ricevere una formazione e un aggiornamento presso PACH. Vengono inoltre offerti eventi regolari per il personale professionale.

18! Endlich die grosse Freiheit - Plötzlich diese Freiheit (18! Infine la grande libertà - Improvvisamente questa libertà). Lo strumento informativo fornisce risposte alle domande che sorgono per i Care Leavers durante il passaggio alla vita adulta e offre informazioni utili per i bambini affidati e i loro genitori affidatari in un PDF interattivo. (DE).


L’Unità Famiglie Affidatarie Svizzere (Schweizerische Fachstelle Pflegefamilie SFP)- Schweizerische Fachstelle Pflegefamilie SFP - Affinché tutte le famiglie affidatarie e i bambini in affidamento abbiano condizioni ottimali.

L'Unità Famiglie Affidatarie Svizzere facilita la creazione di reti, offre formazione e consulenza ai genitori affidatari e ai professionisti ed è coinvolta in progetti per le famiglie affidatarie. (DE)


L'associazione professionale DAF bambino in affidamento (Fachverband DAF Pflegekind) persegue la visione che i bambini in affidamento e le loro famiglie affidatarie siano accompagnati in tutta la Svizzera secondo i migliori standard professionali possibili. Il nostro obiettivo è promuovere, rafforzare e sviluppare ulteriormente la gamma dei prestazioni di affido e la loro qualità. Nel farlo, siamo guidati dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, da Quality4Children e dal OAMin. (DE)


Per ulteriori domande potete rivolgervi al centro di competenza.