CareLeaverTalk - bambini precedentemente collocati in famiglia e in istituto sensibilizzare e discutere

13.09.2021

La campagna multimediale "CareLeaverTalk" iniziata dal CCLC sarà lanciata il 13 settembre 2021. La campagna si concentra sui Care Leavers e sulle loro esperienze e preoccupazioni. Con manifesti sullo slogan "Deplatziert? - Typisch Heim- und Pflegekind", è possibile accedere al canale YouTube della campagna tramite un codice QR. Qui, i Care Leavers parlano di quanto sia difficile la transizione alla vita adulta dopo aver lasciato una casa o una famiglia adottiva. "CareLeaverTalk" ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica a livello sociale e politico e contribuire così a migliorare la situazione dei care leavers in Svizzera.

 Tre argomenti al centro dei giri di parole
I video per la campagna "CareLeaverTalk" sono stati prodotti durante un weekend di produzione comune, durante il quale i partecipanti hanno lavorato intensamente e con grande ispirazione. Nei turni di parola, i Care Leavers hanno discusso i tre temi "stigmatizzazione e pregiudizio" (DE), "appartenenza e fiducia" (DE) e "sostegno e promozione" (DE).

 Cooperazione di successo - ampia visibilità nella società e nella politica
Il centro di competenza Leaving Care ha sviluppato la campagna CareLeaverTalk insieme ai care leavers delle organizzazioni Careleaver Schweiz, Netzwerk Basel, Netzwerk Zürich, Netzwerk Zentralschweiz, Stiftung Cequality, Never walk alone e con il supporto creativo della Peer-Campaigns Association. La campagna è stata sostenuta dalla Fondazione Drosos e dalla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera.

 I workshop partecipativi sulla campagna hanno permesso di raggruppare l'impegno delle persone coinvolte e allo stesso tempo di sviluppare e discutere molte altre idee, che saranno perseguite ulteriormente dalle reti, dall'associazione Careleaver Schweiz e dal CCLC.

 Nel corso della campagna, i Care Leavers hanno deciso di farsi coinvolgere politicamente e hanno contattato la consigliera nazionale del PS Sarah Wyss di Basilea. Il consigliere nazionale sostiene le preoccupazioni dei Care Leavers e presenterà due mozioni nella sessione autunnale del 2021: "Interpellanza per le statistiche di collocamento per il benessere dei bambini e dei giovani" e "Mozione sul finanziamento dei bisogni di vita dei Care Leavers". Queste mozioni porteranno ancora una volta importanti preoccupazioni al livello della politica nazionale, dopo che il consigliere nazionale Eymann ha già lanciato una prima mozione un anno fa.

 

Al canale Youtube della campagna CareLeaverTalk (DE)

Flyer (DE)

Comunicato stampa: CareLeaverTalk (DE)

Recensione dei media (DE)