Mappatura delle basi giuridiche per prestazioni oltre la maggiore età

30.06.2021

Il centro di competenza Leaving Care offre per la prima volta una panoramica delle differenze cantonali

Dopo la maggiore età è possibile proseguire con il collocamento esterno o avvalersi del supporto continuo ambulatoriale / dell’accompagnamento transitorio? Se sì, in base a quali fondamenti giuridici cantonali? Quali prestazioni stazionarie e ambulatoriali degli aiuti all’infanzia e alla gioventù sono possibili dopo il 18° anno di età? Fino a che età e a quali condizioni? Il centro di competenza Leaving Care (CCLC) ha posto queste domande a tutti i Cantoni al fine di realizzare un profilo per ognuno di essi in collaborazione con le amministrazioni. I profili cantonali mostrano che la situazione in questi Cantoni è molto diversa: in alcuni luoghi, sono possibili, al bisogno, prestazioni fino all’età di 25 anni, in altri invece la soglia massima è fissata dall’ottenimento del diploma della prima formazione professionale. In molti Cantoni l’ottenimento della prestazione dopo la maggiore età è possibile soltanto tramite l’aiuto sociale. Mediante la mappatura diventano visibili le differenze eclatanti ed è evidente che devono essere migliorate le condizioni per i e le Care Leaver nel passaggio all’indipendenza, mediante le relative basi giuridiche.

La mappatura delle basi giuridiche offre un orientamento per Care Leaver che necessitano di sostegno nonché per persone specialiste nonché istituzioni/offerenti di servizi di cura alle famiglie che vogliono offrire o rendere accessibili prestazioni per i e le Care Leaver. La mappatura può servire per far rispettare e far valere i propri diritti nonché per ispirare processi legislativi.

I primi profili dei Cantoni sono ora pubblicati online e offrono una panoramica della situazione in Svizzera. Il CCLC completerà la mappatura entro ottobre e la integrerà con una presa di posizione che fungerà da orientamento e da classificazione.

Mappatura delle basi giuridiche